top of page

Valutazione Psicologica:

Conosciuta anche come Psicodiagnosi, riguarda un’ampia raccolta di informazioni volta a conoscere la storia e le caratteristiche del problema presentato dalla persona, le implicazioni sulla sua vita quotidiana, e la sua storia personale.

La valutazione, detta anche Assessment, è un processo multidimensionale, si avvale cioè di informazioni che provengono da diverse fonti: le informazioni fornite della persona; l’osservazione del suo comportamento da parte del professionista e la raccolta di tutti quegli indici ottenuti attraverso la somministrazione dei test.

Questi ultimi consentono di avere in tempi relativamente brevi, una conferma o disconferma delle osservazioni cliniche.

​

Sinteticamente, la valutazione comprende:

​

  • Un colloquio con la persona (se minore, un colloquio con i genitori);

  • La somministrazione di alcuni test di screening e di vari test più specifici selezionati sulla base del problema presentato;

  • La stesura di una relazione di sintesi che sarà restituita all’interessato.

​

Conclusa la valutazione ci sarà una restituzione, ovvero un colloquio in cui verrà comunicato quanto emerso e verranno date indicazioni sull’eventuale percorso da seguire.

​

La valutazione ha l’intento di comprendere il funzionamento globale della persona per poterne migliorare la qualità di vita scegliendo insieme le strategie più efficaci per farlo. A questo punto la persona è posta nella condizione di prendere autonomamente delle decisioni e operare delle scelte che facilitino la realizzazione dei propri bisogni e delle proprie aspirazioni.

​

Se sei interessato ad un percorso di valutazione psicodiagnostica in età evolutiva o in età adulta puoi contattarci con una mail a psicologimonteverde@gmail.com oppure telefona al 348-7109731

bottom of page