Valutazione Psicologica:

Conosciuta anche come Psicodiagnosi, riguarda un’ampia raccolta di informazioni volta a conoscere la storia e le caratteristiche del problema presentato dalla persona, le implicazioni sulla sua vita quotidiana, e la sua storia personale.

La valutazione, detta anche Assessment, è un processo multidimensionale, si avvale cioè di informazioni che provengono da diverse fonti: le informazioni fornite della persona; l’osservazione del suo comportamento da parte del professionista e la raccolta di tutti quegli indici ottenuti attraverso la somministrazione dei test.

Questi ultimi consentono di avere in tempi relativamente brevi, una conferma o disconferma delle osservazioni cliniche.

Sinteticamente, la valutazione comprende:

  • Un colloquio con la persona (se minore, un colloquio con i genitori);

  • La somministrazione di alcuni test di screening e di vari test più specifici selezionati sulla base del problema presentato;

  • La stesura di una relazione di sintesi che sarà restituita all’interessato.

Conclusa la valutazione ci sarà una restituzione, ovvero un colloquio in cui verrà comunicato quanto emerso e verranno date indicazioni sull’eventuale percorso da seguire.

La valutazione ha l’intento di comprendere il funzionamento globale della persona per poterne migliorare la qualità di vita scegliendo insieme le strategie più efficaci per farlo. A questo punto la persona è posta nella condizione di prendere autonomamente delle decisioni e operare delle scelte che facilitino la realizzazione dei propri bisogni e delle proprie aspirazioni.

Se sei interessato ad un percorso di valutazione psicodiagnostica in età evolutiva o in età adulta puoi contattarci con una mail a psicologimonteverde@gmail.com oppure telefona al 348-7109731

- Via di Monte Verde 35 - Roma

Centralino:

338 - 6911771

Centralino:

348 - 7109731

- Viale dei Quattro Venti 156 - Roma

  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black