Psicoterapia

“La psicologia può essere una scienza, ma la psicoterapia è un'arte” (N. McWilliams, 2004)

 

Chi è lo psicoterapeuta?

 

Lo psicoterapeuta è un professionista, psicologo o medico, che dopo il conseguimento della laurea e l'iscrizione all'Albo professionale di riferimento, ha concluso un ulteriore percorso di specializzazione post universitario, riconosciuto dal MIUR, della durata di 4 anni.

 

La psicoterapia:

Dare una definizione univoca di psicoterapia è un compito complesso perché la scelta del percorso formativo da parte dello psicoterapeuta, i suoi modelli teorici e le sue teorie di riferimento determinano il modo di intendere e di approcciare al lavoro terapeutico.

La psicoterapia può essere definita come un incontro emotivo ed affettivo tra due persone, il paziente ed il terapeuta, e la relazione che si stabilisce tra loro rappresenta lo strumento di elezione di ogni percorso. La relazione terapeutica coinvolge aspetti affettivi, emotivi, cognitivi e relazionali e l'obiettivo da perseguire può essere individuato nella promozione della crescita e dello sviluppo personale e relazionale del paziente.

I tempi e le modalità del percorso terapeutico non sono definibili a priori, ma saranno di volta in volta concordati e calibrati sulla base di un’accurata valutazione delle richieste, dei bisogni e delle aspettative emergenti.

 

Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza psicologica contatta il 348 – 7109731 oppure scrivici a psicologimonteverde@gmail.com o molto più semplicemente compila il form nella pagina contatti.

 

Riferimenti bibliografici:

 

McWilliams, N. (200) Psicoterapia psicoanalitica , Raffaello Cortina, Milano 2006.

Lalli, N. Manuale di Psichiatria e Psicoterapia, Liguori Editore, Napoli, 1999

- Via di Monte Verde 35 - Roma

Centralino:

338 - 6911771

Centralino:

348 - 7109731

- Viale dei Quattro Venti 156 - Roma

  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black