Psicologi Monteverde
Centro Psicologico per l'infanzia, l'adolescenza, l'età adulta e la famiglia
Dott. Michele Argalia
Mi sono laureato il 13/01/2011 presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma con 110/110 e lode frequentando il corso di laurea di Psicologia dell’età evolutiva.
Sono iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio n°19760.
(controlla l’iscrizione, clicca qui!)
Esercito l’attività di Psicologo e di psicoteraputa da alcuni anni. Alcuni dei miei campi di interesse riguardano i disturbi legati alla sfera ansiosa, depressiva e allo stress quotidiano, il sostegno genitoriale e familiare riguardante le varie fasi di costituzione e definizione della famiglia stessa (svincolo, separazione, oppositività e varie problematicità dei figli, problemi di comunicazione intrafamiliare), ma anche aree psicopatologiche quali psicosi e disturbi della personalità (borderline, narcisistico, dipendente).
Il mio percorso formativo è piuttosto eterogeneo ed ha riguardato la pratica clinica con bambini, genitori e adulti seguiti individualmente ma anche la ricerca scientifica in ambito psicologico.
Per circa un anno e mezzo ho frequentato il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù effettuando valutazioni psicodiagnostiche (aree psicopatologiche, cognitive, funzionamento adattivo) nonché colloqui psicologici di sostegno con i bambini ricoverati ed i loro genitori.
Presso il Consultorio Psicologico del Policlinico Militare Celio, il Centro Diurno dell’ASL RM/D di via Filippo Bottazzi ed il CSM dell’ASL RM/C di via Monza ho condotto colloqui psicologici e psicoterapie individuali.
Per circa 3 anni ho seguito progetti di ricerca come assistente alle cattedre di “Psicologia dello Sviluppo” e “Comportamenti a rischio in adolescenza e preadolescenza” del Prof. Roberto Baiocco presso la Facoltà di Medicina e Psicologia. Durante questo periodo ho realizzato diverse pubblicazioni su riviste del settore e presso convegni nazionali ed internazionali. Le aree approfondite hanno riguardato gli stili genitoriali ed i comportamenti a rischio in adolescenza e preadolescenza nonché il ruolo dello stigma sessuale interiorizzato (più comunemente conosciuto come omofobia interiorizzata) rispetto al benessere psicologico e all’adattamento individuale.
Tra il 2011 ed il 2012 ho prestato servizio presso l’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze. In questo periodo ho potuto approfondire le tematiche inerenti le dipendenze comportamentali e derivate dall’uso di sostanze. Ho gestito la selezione del personale di tre comunità nonché i rapporti tra l’Agenzia ed i suoi servizi. Durante la mia attività in Agenzia ho curato la ricerca e l’analisi dei dati relativi al monitoraggio dei Servizi alla persona sul territorio Romano da cui sono scaturiti un manuale sulle tossicodipendenze e due lavori divulgativi sullo stato dell’arte dei servizi dei quali ho curato in ampia parte la stesura.
Dal 2013 lavoro come Operatore Psicologo, libero professionista, presso la Comunità Terapeutico-Riabilitativa Villa Letizia srl dove gestisco progetti terapeutico-riabilitativi individuali basati sul raggiungimento delle autonomie, l’implementazione delle abilità sociali e relazionali attraverso colloqui di sostegno psicologico e inoltre la realizzazione di gruppi terapeutico-esperienziali.
Da alcuni anni seguo privatamente progetti di assistenza psicologica domiciliare per adolescenti, preadolescenti e le loro famiglie.
Nel Marzo 2014 ho contribuito a fondare lo “Spazio Clinico Monteverde” all'interno dello Studio Pediatrico Pescosolido in zona Monteverde.
Conduco percorsi di Training Autogeno (seguendo il metodo di J. H. Schultz) individuali, di coppia o di gruppo.