Dott.ssa Nausicaa De Paoli

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, terapeuta EMDR I e II livello

Il mio lavoro è volto alla prevenzione e al sostegno del disagio psicofisico che in ogni momento della vita può essere sperimentato sia direttamente che attraverso il contatto con la sofferenza altrui. Per questi motivi la mia attività si rivolge a chiunque abbia la necessità di comprendere, affrontare e/o prevenire situazioni di sofferenza.

L’ attenzione è rivolta alla persona, nella sua totale complessità: ogni individuo, infatti, è unico. I sintomi, non sono altro che la manifestazione di un più complesso sistema di funzionamento con cui la persona esprime, riconosce e verbalizza una più profonda sofferenza.

Siamo fatti di mente, corpo ed emozioni ad essi correlate e non possiamo ignorarlo. Ognuno di questi aspetti è al tempo stesso separato e connesso.

Uno dei miei principali obiettivi è aiutare le persone a riconoscere, ritrovare le proprie risorse per ristabilire un equilibrio che le renda consapevoli e soddisfatte, cooperando all’interno della relazione terapeutica.

BIO

La passione per le persone e per le relazioni che tra esse si instaurano mi ha caratterizzato sin da adolescente. A 19 anni ho iniziato a lavorare come operatore di sostegno alla disabilità (fisica e mentale) a domicilio e nelle scuole. In quel periodo, ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada persone che hanno dato forza ed energia alla mia passione, tanto da stimolarmi sempre più a perseguire i miei obiettivi. Ho così continuato tenendo corsi di alfabetizzazione per bambini e ragazzi stranieri, svolgendo laboratori artistici nelle scuole e presso una comunità ad Alta Riabilitazione Psichiatrica (Fondazione Emilia Bosis a Bergamo). In questo contesto, ho avuto l’occasione di sperimentare terapie “alternative” quali l’ippoterapia, la pet-therapy ed i gruppi esperienziali di teatro-terapia. Successivamente, in collaborazione con alcune colleghe a me molto vicine per valori e obiettivi, ho aperto una Copperativa Sociale Onlus con l’intento di creare rete all’interno del territorio, nell’ambito dei servizi scolastici ed extra-scolastici per minori e ragazzi con disabilità.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca nel 2012. Sotto la guida del Prof. Gian Marco Marzocchi, ho discusso una tesi sperimentale sul training per adolescenti con ADHD. Con lo stesso Prof. Marzocchi nel 2013 ho conseguito, attraverso un corso di formazione, il titolo di “Tutor” per ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD). Successivamente all’iscrizione all'Ordine degli Psicologi nel 2014 (23450) ed al tirocinio di un anno presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Azienda Ospedaliera di Crema (dove ho svolto principalmente attività di valutazione testistica neuropsicologica), nel 2015 ho deciso di approfondire l’assessment diagnostico frequentando il Mastrer Universitario di II livello (MIUR) in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica (LUMSA, Consorzio Humanitas) con il Prof. Luigi Abbate. Nel 2020 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Integrata (CBT) presso la PTS Training School, conseguendo anche il titolo di terapeuta EMDR di I e II livello.

Collaboro con il Centro Clinico di Neuropsicologia e Psicoterapia in zona San Paolo (CCNP San Paolo- AIDAI Lazio). Ricevo privatamente in zona Monteverde e Conca d’Oro.

Per contattare la dott.ssa De Paoli chiama il numero 346-6067048 oppure invia una mail a na.depaoli@gmail.com

- Via di Monte Verde 35 - Roma

Centralino:

338 - 6911771

Centralino:

348 - 7109731

- Viale dei Quattro Venti 156 - Roma

  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black