Dott.ssa Flavia Sallusti

 
Sono una psicologa-psicoterapeuta, iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio con matricola n. 18254.
Nel 2009 mi sono laureata in diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi presso l'Università di Roma La Sapienza con votazione 110/110 e lode. Successivamente, nel 2015, ho ottenuto la specializzazione in psicoterapia cognitiva nella sede dell'Associazione di Psicoterapia Cognitiva di Roma con una valutazione di 30/30 (2015), aderendo all'approccio costruttivista. Durante il periodo di formazione, ho avuto l'opportunità di osservare e approfondire in maniera progressiva i temi legati alla genitorialità e all'età evolutiva.
In particolare, tre esperienze mi hanno spinto ad interessarmi sempre più al settore prima dell'infanzia e dell’adolescenza e, successivamente, del sostegno genitoriale: la collaborazione con il TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva); l'esperienza lavorativa come psicologa nel progetto “Giardino Ideale” - che vedeva come protagonisti bambini all'interno della scuola elementare; l'esperienza di volontariato presso il Servizio Civile nella casa-famiglia 0-3 anni “il Girotondo”
Queste esperienze mi hanno consentito di inquadrare questi temi come elementi fondamentali per la prevenzione del disagio mentale, sperimentando quanto il legame tra figura di riferimento e bambino sia centrale per la crescita psicologica cognitiva e sociale dell'individuo. Esse mi hanno inoltre indotto a frequentare corsi di formazione e master specifici: corso di arteterapia e teatroterapia nell'intervento sociale ("Ig Art" Onlus); corso di formazione sui disturbi specifici dell'apprendimento (“Psicologi Pigneto”); master in affido ed adozioni (INPEF). L’ interesse nei confronti dello sviluppo della personalità, della sfera affettiva e del disagio mentale mi hanno spinto a collaborare in veste di psicologa con la comunità terapeutico-riabilitativa Villa Letizia per adolescenti e adulti, nella quale sono tuttora impegnata. Durante gli anni di attività presso la struttura, ho potuto confrontarmi umanamente e professionalmente con un contesto completamente diverso ai precedenti, talvolta complesso. Esso mi ha fornito la possibilità di chiudere il cerchio rispetto all'evoluzione del disagio psichico, spronandomi a comprendere e unire in una cornice coerente il piano conoscitivo esperienziale con quello teorico-formativo, sviluppando un'idea personale su quanto andavo osservando. Seguendo questa scia ho collaborato al progetto “Rebecca” con Strade onlus, che si occupa della depressione post-partum.
A completamento di una maggiore esperienza nell’ambito dell’età adulta, ho inoltre svolto un lungo periodo di formazione come psicoterapeuta nel Centro di Salute Mentale RME.
L'interesse per la ricerca, coltivato in ambito accademico durante il periodo di formazione universitaria all'interno del laboratorio di Psicobiologia dell'Università di Roma La Sapienza, mi ha spinto a collaborare con altri colleghi, dando vita ad un gruppo di ricerca scientifica all'interno della cornice dell'Associazione di Clinica Cognitiva (ACC). All’interno di questo contesto, sviluppiamo approfondimenti e progetti scientifici in un clima di cooperazione e partecipazione volontaria. All'interno dell'Associazione partecipo attivamente anche al gruppo che si occupa dell'età evolutiva, nel quale posso confrontarmi con i colleghi e contribuire con loro alla stesura di progetti nel settore specifico, nonché accrescere la mia professionalità nell’ambito di supervisione.
 
Attualmente svolgo anche attività privata come psicoterapeuta presso lo Spazio Clinico Monteverde fondato in collaborazione con altri colleghi presso uno studio pediatrico, per rimanere in tema con la mia passione e, soprattutto, l’esperienza pratica. Alcune delle mie pubblicazioni sono presenti sul sito internet www.koinoneo.it.
 
Per contattare la dott.ssa Sallusti chiama il numero 3386911771 oppure invia una mail a psicologimonteverde@gmail.com

- Via di Monte Verde 35 - Roma

Centralino:

338 - 6911771

Centralino:

348 - 7109731

- Viale dei Quattro Venti 156 - Roma

  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black